Tempo di lettura stimato:
11h 42m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Genere: Thriller,
Editore: Nottetempo
Anno: 2012
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 351 Pagine
Isbn 13: 9788874523290
Trama
Janina Duszejko, insegnante d'inglese appassionata delle poesie di Blake, è un'eccentrica sessantenne che preferisce la compagnia degli animali a quella degli uomini e crede nell'astronomia come strumento per porre ordine nel caos della vita. Quando alcuni cacciatori vengono trovati morti nei dintorni del suo villaggio Janina si tuffa nelle indagini, convinta che si tratti di omicidi. Olga Tokarczuk ricorre ai modi del noir classico per virare verso il thriller esistenzialista e affrontare temi come la follia, il femminismo, l'ingiustizia verso gli emarginati e i diritti degli animali.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
Nicole
Recensito il 14/08/2022
Sicuramente mi ero fatta un'idea di libro dal ritmo più serrato (in quanto thriller), ma questo mi ha solo parzialmente rallentata/affaticata nella lettura. La protagonista mi piace moltissimo: trovo la sua descrizione dell'Ira affascinante, rispetto la sua grande forza e rivalsa su coloro che non le davano ascolto in quando donna e anziana. Estremamente efficace il modo di descrivere le emozioni da parte dell'autrice che ti permette di entrare nella pelle di questo personaggio. Ho trovato la scrittura estremamente scorrevole anche nelle parti più "lente". L'argomento "astrologia" temo che così trattato risulti sminuito piuttosto che valorizzato - certamente vale per me che ho confidenza con la disciplina. Per chi non ha invece alcuna nozione in merito temo quelle parti possano risultare anche un po' noiose e criptiche.
The Yellow Witch 🌼
Recensito il 20/11/2023
Impossibile non amare questo libro e Janina. La scrittura è sublime e scorrevole, ridevo a leggere i pensieri di questa Donna stupenda. La storia ti prende e ti incuriosisce, ho adorato il risvolto e il finale. Una storia che insegna tantissima e fa pensare al rapporto che oggi abbiamo con la Natura.