Tempo di lettura stimato:
6h 56m

2 utenti lo scambiano | 2 utenti lo vendono |

Giura (6)

Stefano Benni

Genere: Letteratura,

Editore: Feltrinelli

Anno: 2020

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 208 Pagine

Isbn 10: 8807033933

Isbn 13: 9788807033933

Trama

Febo ha tredici anni e vive insieme ai nonni in un piccolo borgo sull’Appennino all’ombra dei Castagni Gemelli, popolato da leggende paurose e da un’umanità bizzarra e variopinta: ci sono Bue e suo padre Chicco, Slim e i sette fratelli Carta, Pietrino detto Zanza che di Febo è il più caro amico, Celso l’indio silenzioso con il suo cavallo Strappafiori. E poi c’è Ca’ Strega, dove vive Luna, muta e selvaggia, con la sua stravagante famiglia capeggiata da una nonna dotata di poteri magici.
Il destino di Febo e Luna è segnato da un pomeriggio al luna park, e dalla profezia su una misteriosa mano di ferro. Le loro strade si dividono – lei finisce in un istituto di suore dove il dottor Mangiafuoco le farà recuperare la voce, mentre lui va a studiare in città dove ritrova un padre megalomane, sempre sul punto di concludere “un grande affare” e una madre amareggiata. Pur se lontani non smettono mai di pensarsi e di volersi bene. Lui tutto grandi teorie e proclami, lei concreta e battagliera. Il destino della loro vita è lasciarsi e ritrovarsi, e ogni volta il loro distacco è preceduto dalla separazione, premonitrice e crudele, di un’altra coppia di amanti. Anche quando, sullo sfondo di un’Isola cristallina, si illudono brevemente di poter restare sempre insieme, si perderanno.
Gli anni passano, Febo adesso ha un figlio amato e indipendente, e della passione per la natura e l’ecologia ha fatto un mestiere; Luna aiuta i deboli e insegna la lingua dei segni a chi non ha la voce. Su di loro incombe l’ultima separazione, lei nel gelo del Nord, lui nel cuore di una foresta tropicale.
Allegro e malinconico, profetico e nostalgico, lucido e visionario, Stefano Benni parla di amori felici e impossibili, di alberi fatati e di delfini, parla di noi, di chi eravamo e di come siamo diventati.

Giura che non mi dimenticherai.
Giura su ogni scrigno di noce, e su ogni chicco di uva e grillo nascosto e stella del firmamento.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 2

N. edizioni: 3

N. edizioni: 1

N. edizioni: 3

N. edizioni: 3

N. edizioni: 3

N. edizioni: 6

N. edizioni: 3

N. edizioni: 2

N. edizioni: 3

N. edizioni: 2

N. edizioni: 2

N. edizioni: 2

N. edizioni: 2

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

marisa

Recensito il 15/05/2022

Libro autografato dall'autore in prima pagina.

Arianna_Fallerini

Recensito il 09/08/2022

Una storia d'amore firmata Stefano Benni. Picchi di ironia, nostalgia e profondità. Il finale mi ha fatta piangere sotto l'ombrellone...per me è stato un piacevole e bellissimo libro che consiglio assolutamente!