Tempo di lettura stimato:
21h 40m
Genere: Saghe familiari,
Editore: Fazi
Anno: 2007
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 650 Pagine
Isbn 10: 8881128675
Isbn 13: 9788881128679
Trama
Per Eva Goold Verschoyle e i suoi quattro fratelli l’estate del 1915 nel Donegal, sulla costa settentrionale dell’Irlanda, trascorre con un senso di magica levità tra picnic sulla spiaggia e tuffi dal piccolo incantevole molo privato ribattezzato Paradise Pier. Un paradiso destinato a non durare, soprattutto quando la Storia fa irruzione nelle loro vite sgretolando lentamente il mondo che conoscevano: con lo scoppio della guerra civile irlandese e gli orrori della prima guerra mondiale le loro vite cambieranno per sempre. Art, il carismatico fratello maggiore, dopo aver vissuto in povertà nei bassifondi di Dublino tentando di diffondere il vangelo del comunismo, alla fine degli anni Venti si trasferisce a Mosca, da cui verrà cacciato per il sol crimine di essere uno straniero; Brendan, il più giovane dei Goold Verschoyle, gioioso e disinvolto, il giorno in cui compie sedici anni segue l’esempio del fratello e abbandona la scuola e la famiglia; ed Eva, sognatrice e amante dell’arte e della natura, dopo avere rifiutato la proposta di matrimonio di un giovane soldato neozelandese di cui scopre troppo tardi di essere innamorata, si sposa con l’uomo sbagliato. Soltanto quando i suoi due figli, Francis e Hazel, saranno cresciuti potrà riprendere quella ricerca spirituale che è la vera essenza della sua vita.
Attraverso la saga avvolgente di una famiglia animata da grandi sogni ma avvelenata da dissidi profondi, Dermot Bolger traccia un indimenticabile affresco storico in cui le grandi ideologie si rivelano trappole mortali per chi non è in grado do riconoscere le insidie del fanatismo.
Un’avventura appassionante e appassionata, un ritratto caleidoscopico di vite: ideali e disillusioni di una generazione.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare