Tempo di lettura stimato:
9h 4m

16 utenti lo scambiano | 7 utenti lo vendono |

Eva Luna racconta (31)

Isabel Allende

Genere: Racconti, Letteratura

Editore: Feltrinelli

Anno: 2008

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 272 Pagine

Isbn 10: 8807812061

Isbn 13: 9788807812064

Trama

Una bimba solitaria si innamora dell'amante della madre e, nelle torride sieste della pensione in cui vive, inventa misteriose cerimonie che conducono entrambi sull'orlo di un profondo abisso. Da un sotterraneo abbandonato viene liberata una vecchia rimasta prigioniera per mezzo secolo, vittima di un caudillo geloso. Quando si ritrova all'aperto, nuda, i lunghi capelli bianchi che sfiorano terra, gli occhi ciechi per il buio di decenni, non ricorda neppure il proprio nome. Sono questi alcuni degli straordinari personaggi narrati da Eva Luna, accanto ai quali incontriamo Rolf Carlé, il fotografo segnato dagli orrori della guerra, Riad Halabì, l'arabo dal cuore compassionevole, la Maestra Ines, il Benefattore e altri che i lettori di "Eva Luna" già conoscono. Un sottile filo narrativo unisce queste storie d'amore e di violenza, dal tono sempre contenuto, quasi dimesso, in contrasto con la ricchezza delle immagini, l'esuberanza degli scenari e la stravaganza delle passioni che determinano i destini di una stralunata umanità. Ventitré racconti, storie di passione e violenza, popolati da personaggi a tinte forti, in cui corre un filo sottile e misterioso.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 5

N. edizioni: 3

N. edizioni: 6

N. edizioni: 2

N. edizioni: 3

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

N. edizioni: 3

N. edizioni: 2

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

valex

Storie di donne singolari, forza motrice della narrazione. Stile scorrevole, contenuti spesso interessanti, alcune volte inconcludenti.

marticset

Recensito il 01/12/2022

Edizione diversa.

Stefi

Recensito il 07/07/2023

Il carattere frammentario delle raccolte di racconti non mi conquista mai del tutto, però questo libro non è male. Ho immaginato la mia personale Eva Luna, con le fattezze che la mia mente le aveva associato durante la lettura del romanzo precedente di cui è protagonista, che con voce soave mi cantava le storie scritte in questo libro. Lo consiglio comunque.