Tempo di lettura stimato:
5h 14m

4 utenti lo scambiano | 2 utenti lo vendono |

Donna per caso (5)

Jonathan Coe

Genere: Letteratura, Sentimentale

Editore: Feltrinelli

Anno: 2006

Lingua: Italiano

Rilegatura: Non inserito

Pagine: 157 Pagine

Isbn 10: 8807840243

Isbn 13: 9788807840241

Trama

Immaginate una giovane donna, chiamiamola Maria; ha tutti i numeri per guardare a un futuro pieno di opportunità : ha successo a scuola, i ragazzi la corteggiano, la famiglia fa il tifo per lei. Eppure da subito è chiaro che Maria si muove nel mondo con la singolare consapevolezza che il caso è più forte della volontà . Le cose capitano, e non c’è altro da fare che guardarle accadere. Con un misto di stupore e disincanto. Immaginate di essere accanto a Maria e di poterla seguire come un osservatore selettivo che decide cosa è importante sapere e non sapere della sua vita. A quel punto vi rendete conto che stupore e disincanto vi appartengono, e cominciate a sorridere, a ridere. A ridere della incommensurabile vacuità , stupidità , prevedibilità  delle cose umane: far sesso, innamorarsi, trovare un lavoro, sposarsi, fare una famiglia, disfare una famiglia. Sorridete e ridete perché siete vicinissimi o lontanissimi, e vedete tutto con chiarezza. Jonathan Coe vi mette a disposizione un suo doppio comico – il narratore –, un io solerte e meditabondo, compassato e invasivo. È lui che vi permette di entrare nella vita di Maria, di squadrarla da ogni lato e di spiarla con compagne di college, corteggiatori, mariti, figli, con tutto quello schieramento di esistenze che chiamiamo “gli altri”. Gli altri, ovvero una consistente parte della casualità . Ma esiste un grimaldello capace di far saltare l’apparente freddezza esistenziale di Maria? O tutto è destinato a finire com’è cominciato, vale a dire “per caso”? La risposta è nella narrazione, nell’ironia, nel gioco, nel memorabile ritratto femminile che Coe e il suo fido narratore tratteggiano con luciferina intelligenza.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Stardust✨

Recensito il 04/05/2022

Un memorabile ritratto femminile ad opera di un grande narratore

Stefi

Recensito il 13/11/2023

Jonathan Coe ci racconta la storia di Maria utilizzando un narratore frizzante e ironico che interagisce simpaticamente con noi lettori. Le fatiche, le sofferenze, la solitudine della condizione umana, le umiliazioni che Maria patisce sono le stesse che spesso portano tante donne in ogni angolo del globo ad arrendersi, soccombere. Ciò rende Maria nella sua semplicità un esempio universale della condizione femminile, pur restando una donna molto particolare e dalla mente vivace, che viene raccontata in modo superbo a mio parere, malgrado lo scrittore sia un uomo.

È stata una lettura molto piacevole, con un ritmo perfetto e malgrado il non detto e la frammentarietà degli eventi narrati, ho trovato che tutto fosse in sintonia con la storia di una donna a caso, nata donna per caso e che affronta come può ciò che il Caso o Dio, (o chiunque o qualsiasi cosa vogliate) le propina sulla Terra in una vita apparentemente senza senso.

 

"Ma più il tempo passava e più Maria cominciava a vedere le brame sessuali della razza umana, incluse le proprie, come il sintomo di una bramosia ben più grande, di una solitudine terribile, di un'urgenza di dimenticare se stessi che, così almeno si diceva in giro, poteva essere ottenuta soltanto durante quell'atto tanto privato e particolare che tende ad aver luogo al piano di sopra tra adulti consenzienti e con le tende tirate."