Tempo di lettura stimato:
6h 2m
1 utente lo scambia | 1 utente lo vende |
Come possiamo migliorare la nostra immagine senza tradire noi stessi
Willy Pasini
Genere: Auto-aiuto,
Editore: Mondadori
Anno: 2005
Lingua: Italiano
Rilegatura: Rilegato
Pagine: 181 Pagine
Isbn 10: 8804548630
Isbn 13: 9788804548638
Trama
La vera bellezza non è apparenza ma 'charme', la giusta armonia tra corpo e spirito
Oggi la bellezza non viene più considerata un dono che la natura ha elargito ad alcuni e negato ad altri, ma qualcosa che tutti possono, anzi devono ottenere. Sempre più numerosi, infatti, sono le donne - e, di recente, anche gli uomini - che investono tempo e denaro nella cura del corpo e nel miglioramento della propria immagine.
Si sta diffondendo il «turismo estetico» (soggiorni all'estero in cliniche specializzate in trattamenti «beauty»), si moltipli-cano gli hotel che offrono, oltre ai consueti comfort, un'area benessere o una «spa», e il giro d'affari dell'intero settore è in costante, vertiginoso aumento in tutto il mondo.
Che cosa c'è dietro questo culto della bellezza? Si tratta solo di un'ossessione o è un modo per stare meglio, per piacersi di più? Willy Pasini e il chirurgo estetico Maria Teresa Baldini cercano di dare una risposta sulla base sia delle rispettive esperienze cliniche sia di un'indagine sui vari modelli di bellezza, spaziando dalla tradizione classica all'attualità .
Ne emergono due maniere completamente diverse di intendere e vivere la bellezza: una, vittima della «tirannia dell'apparenza», ne fa esclusivamente un'arma di seduzione, una maschera per catturare lo sguardo altrui; l'altra, ben illustrata dal termine «charme», identifica la dimensione estetica nel giusto e armonico equilibrio fra aspetto esteriore e personalità individuale, fatta di cultura, morale, intelligenza e vita vissuta. L'aspirazione alla bellezza può quindi diventare la via per regalarsi un maggior senso di gioia, per affrontare più serenamente un processo di guarigione, per migliorare l'autosti-ma e il proprio rapporto con gli altri, oppure una fonte d'angoscia, un motivo di perenne insoddisfazione.
Lifting, filler, tatuaggi e pier-cing si rivelano a volte ingannevoli sirene per coloro che vogliono l'impossibile (non invecchiare, tornare giovani, avere il volto della star preferita), o un'ulteriore risorsa per i «narcisi», che amano sedurre al solo scopo di affermare, tramite la conquista, se stessi. La parte finale del libro è ricca di consigli pratici su come soddisfare la «frivolezza essenziale» (abbigliamento, acconciatura, gioielli), ma soprattutto su come orientarsi nel vasto campo della chirurgia plastica, della dermocosmetologia e delle moderne tecnologie laser, che hanno aperto nuove frontiere alla ricerca della bellezza.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare