Tempo di lettura stimato:
1h 36m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Da una pagina bianca (1)

Kyo Maclear Julie Morstad

Editore: Kira Kira

Anno: 2021

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 48 Pagine

Isbn 10: 8832019108

Isbn 13: 978883201910

Trama

A 5 anni Gyo non sa ancora cosa farà da grande ma sa che le piace disegnare. Ama sentire la matita nella mano e ogni giorno inizia per lei con una pagina bianca che riempie di figure. È una bambina giapponese che vive in California e qualche volta si sente invisibile fra i compagni di classe. Gyo studia, viaggia in Giappone perdendosi nelle stampe di Hiroshige, Utamaro e Hokusai. Con lo scoppio della Seconda Guerra mondiale, i suoi familiari, insieme a migliaia di altri cittadini nippo-americani che vivevano sulla costa Ovest del paese, vengono internati. Negli anni successivi, in un mondo grigio, il disegno diventa per lei conforto. Gyo sa che un libro può diventare qualsiasi cosa che possiamo immaginare.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

wellreadvenus

Recensito il 06/12/2021

Se ci sono dei libri di cui non posso proprio stancarmi, sono quelli che raccontano storie di donne che hanno vissuto fuori dagli schemi, lontane dalle convenzioni e dalla “normalità”. Adoro la scarica di adrenalina che mi regalano, la sensazione di possibilità che mi rimane dentro anche dopo averli finiti ✨

Da una pagina bianca è uno di questi libri preziosi.
Si potrebbe definire una biografia illustrata, che racconta — con pochissime parole e molte splendide immagini — la vita di Gyo Fujikawa, storica illustratrice di libri per l’infanzia.

I temi che questo libro riesce a toccare (pur essendo un albo illustrato, quindi fatto prevalentemente di immagini) è enorme: si parla della discriminazione subita dagli immigrati giapponesi negli USA, delle violenze che subirono allo scoppio della seconda guerra mondiale, ma anche l’ascesa di una brillante artista, e le lotte per i diritti civili che portò avanti in apparente silenzio, armata solo dei suoi pennelli e colori. 

Un libro per chi già conosce l’infinito potere di una pagina bianca, ma anche per chi ancora ha bisogno di scoprirlo 🤍