Tempo di lettura stimato:
8h 32m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Creature fantastiche: fate, folletti, mostri e diavoli (0)

Massimo Centini

Genere: Fantasy, Mitologia

Editore: Priuli & Verlucca

Anno: 2012

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 256 Pagine

Isbn 10: 888068583X

Isbn 13: 9788880685838

Trama

Anche se il titolo potrebbe indurre tentazioni semplicistiche, questo libro tratta un argomento serio. Infatti ci guida nel mondo mitico di tre regioni (Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) attraverso un percorso che si sofferma sulle creature fantastiche della tradizione popolare. Un universo di personaggi ed esseri che sono in grado di raccontarci molte cose sul nostro atteggiamento nei confronti dell’immaginario.
Il libro è quindi dedicato allo sconfinato universo del mito che ha nella tradizione orale in proprio luogo deputato: di fatto un mare magnum di storie in cui si coagulano leggende e figure spesso impossibili, attraverso le quali l’inconscio ci invia segnali, ponendo a nudo il nostro cuore e rivendendo echi di un mondo fanciullo mai sopito. Bàsure e masche, fate, gnomi, uomini selvatici, esseri mostruosi, demoni, anime in pena o altri personaggi, ci consentono di constatare che non è facile ascrivere gli esseri mitici della tradizione popolare all'interno di una tipologia unica, poiché spesso, come tutte le creature fantastiche, trovano nella narrazione il propellente per modificarsi, mutarsi, mascherarsi seguendo quel principio camaleontico che le accomuna a tanti altri personaggi dell’immaginario. Personaggi «strani» e inquietanti, affascinanti e spaventosi la cui origine può essere ricercata indietro nel tempo, fino alla tradizione biblica.
Nella grande quantità di leggende, tradizioni, miti in miniatura e credenze, il lettore si imbatterà in un’ampia schiera di esseri caratterizzati da molteplici sfaccettature in cui sono ancora presenti i riverberi di una dimensione antica nella quale la realtà è legata a corda doppia con la fantasia.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

N. edizioni: 1

N. edizioni: 1

Autori che ti potrebbero interessare