Tempo di lettura stimato:
6h 24m
Genere: Letteratura, Commedia
Editore: Feltrinelli
Anno: 2020
Lingua: Italiano
Rilegatura: Brossura
Pagine: 192 Pagine
Isbn 10: 8807893053
Isbn 13: 9788807893056
Trama
Arturo è un trentacinquenne, non ha ancora una fidanzata e fa l’agente immobiliare. Il suo principale obiettivo nella vita è mantenere immutato lo stato delle cose. Ha poche passioni che, con scarso successo, cerca di condividere con gli amici di calcetto. La più importante e irrinunciabile sono i dolci, in particolare quelli con la ricotta. Almeno fino a quando entra in scena lei, Flora: la figlia del proprietario della pasticceria che fa gli sciù più buoni di Palermo, il dolce preferito di Arturo. E in un istante diventa la donna dei suoi sogni. Sveglia, intraprendente, ma anche molto cattolica, Flora sulla religione ha la stessa pignoleria di Arturo sui dolci, ed è proprio così che lui la conquista, interpretando Gesù durante una Via Crucis. Quel giorno è per Arturo un vero calvario, perché durante il tragitto si accorge di aver dimenticato i più semplici insegnamenti cattolici e sbaglia tutto, dando vita a una rappresentazione ai limiti del blasfemo. Ciò nonostante, Flora s’innamora e per un periodo felice i due stanno insieme, senza che lei si accorga della sua indifferenza religiosa e, naturalmente, senza che Arturo la confessi. Un precario equilibrio, fatto di sotterfugi e risposte liturgiche bofonchiate a mezza voce, che non può durare. Quando lei se ne accorge, Arturo, un po’ per sfinimento e un po’ per provocazione, reagisce con insolita fermezza: seguirà alla lettera la parola di Dio. Per tre settimane. Una rivoluzione che cambierà la sua vita, rivelando a lui, ma anche a Flora e a tutti coloro che li conoscono, amici e colleghi compresi, una verità molto scomoda. Pif esordisce nel romanzo con un’opera che ci costringe a riconsiderare i rapporti che ci legano gli uni agli altri e il senso profondo delle parole solidarietà, uguaglianza, verità.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare
Le recensioni degli AccioBookers
La biblioteca di Marghe
Recensito il 11/12/2023
Arturo, agente immobiliare, single incallito, patito per la pasticceria palermitana e soprattutto per gli sciù: una specie di bignè pieno zeppo di ricotta. È l’incubo delle pasticcerie perché ogni volta che ne prova una nuova si ferma a discutere su come dovrebbe essere la martora a, sul colorante alimentare che copre i sapori, sulla ricotta che dovrebbe sguisciare fuori dal cannolo al primo morso. La sua fama lo precede e non riesce mai a trovare terreno fertile finché un giorno qualunque una ragazza che si trova al suo fianco davanti alla vetrina delle paste gli risponde per le rime e sembra addirittura comprenderlo e persino a dargli ragione! Arturo lo capisce immediatamente: Lei è la donna della sua vita e dopo un paio di rocamboleschi episodi riesce ad ottenere un appuntamento. Inizia così la storia d’amore più bella che si possa avere, o almeno così crede finché non scopre di avere una fidanzata molto cristiana, tutto il contrario di lui. Decide così di “convertirsi” e diventare il cristiano migliore che ci sia proprio per conquistarla, per farsi amare incondizionatamente. Non sa però che questo espediente sarà proprio quello che segnerà la fine della loro storia d’amore, delle sue amicizie, e di un intero capitolo della sua vita.
Ammetto che non avevo grosse aspettative e invece mi sono dovuta ricredere perché questo libro ti strappa un sorriso ad ogni pagina: è leggero, ironico, simpatico e si legge davvero in un soffio. Personaggi azzeccati, dialoghi azzeccati, finale anch’esso azzeccato. E bravo Pif!