Tempo di lettura stimato:
13h 20m

2 utenti lo scambiano |

Casa Tyneford (7)

Natasha Solomons

Genere: -,

Editore: Neri Pozza

Anno: 2020

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 400 Pagine

Isbn 10: 8854520454

Isbn 13: 9788854520455

Trama

Vienna, 1938. Quando riceve la lettera che la porterà a Tyneford House, sulle coste del Dorset, la diciannovenne Elise Landau non sa nulla dell’Inghilterra. Cresciuta negli agi di una famiglia borghese ebraica – la madre, Anna, è una stella dell’Opera di Vienna; il padre, Julian, un noto scrittore – Elise, in fuga dal nazismo, si trova costretta ad abbandonare l’Austria e ad accettare un visto per lavorare come cameriera alle dipendenze di Mr Rivers.
Una volta giunta a Tyneford House, una magnifica residenza signorile con il prato che digrada verso il mare e una facciata di arenaria su cui campeggia lo stemma dei Rivers, la giovane donna non può fare a meno di sentirsi sola e sperduta. Lontana dalla sua famiglia e dalla scintillante Vienna, soltanto un filo di perle donatole dalla madre e una viola di palissandro, in cui è gelosamente custodito l’ultimo romanzo di suo padre, le ricordano chi è e da dove viene.
In difficoltà con una lingua che non comprende e con cui fatica a esprimersi e a disagio sia con la servitù sia con il padrone, l’affascinante vedovo Christopher Rivers, Elise tenta, giorno dopo giorno, di non abbandonarsi alla nostalgia e alla preoccupazione per i suoi familiari, bloccati in Austria in attesa del visto per fuggire in America. Finché l’arrivo a Tyneford House di Kit, il figlio di Mr Rivers, non le restituisce la speranza di una rinnovata felicità.
La guerra, tuttavia, sta per raggiungere l’Inghilterra, pronta a chiedere il suo tributo di sangue e a spazzare via ogni certezza. Il mondo che Elise ha conosciuto è sull’orlo di un epocale cambiamento e lei dovrà decidere se soccombere alle circostanze o abbracciare un’altra vita e un altro destino.
Dopo il grande successo dei Goldbaum, Natasha Solomons torna con una struggente stostoria d’amore, «un’elegia toccante e romantica» (Times), sullo sfondo di un’Europa attraversata dalla violenza della Seconda guerra mondiale.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Funkybooksandflowers

Una giovane e ricca ebrea è costretta a lasciare il nido per sfuggire alle prime rappresaglie dei Reich, lasciando tutta la sua famiglia ad un destino incerto. Il libro racconta il suo arrivo in Inghilterra come cameriera e la sua evoluzione da ragazza a donna all'ombra ed al riparo di casa Tyneford. Si legge bene e la storia appassiona anche se i richiami a grandi classici la rendono un po' scontata.

Ireland🌸

Recensito il 15/10/2021

Purtroppo la storia di Elise Landau,una ricca ragazza ebrea costretta dalle persecuzioni naziste a lasciare Vienna e a trovare rifugio come cameriera in una residenza signorile sulle coste del Dorset,non è riuscita ad appassionarmi come speravo.Un evento tragico come la guerra è rimasto infatti troppo sullo sfondo,lasciando spazio al resoconto ben più noioso di lavori domestici,balli,pesca di sgombri.Neanche lo stile di scrittura mi ha fatto impazzire,principalmente a causa delle innumerevoli e ripetitive descrizioni ambientali che hanno rallentato il ritmo della narrazione.