Tempo di lettura stimato:
4h 12m
1 utente lo scambia | 1 utente lo vende |
Genere: Adolescenti, Biografie, Diaristica
Editore: Antares Editrice
Anno: 2013
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 126 Pagine
Isbn 10: 8863330158
Isbn 13: 9788863330151
Trama
Diventare giornalista e scrittrice:ecco qual era il sogno nel cassetto della piccola Anna Frank.Travolta dalla bufera della guerra e dalla follia omicida degli uomini,morì invece a soli quindici anni nel campo di concentramento di Bergen Belsen.
Nata a Francoforte sul Meno nel 1929,dopo le leggi razziali,fu costretta ad emigrare in Olanda con la famiglia.Ma anche qui,con l'invasione dell'Olanda da parte delle truppe naziste,ebbero inizio le deportazioni in massa degli ebrei.
Per sottrarsi alla morte la famiglia Frank e la famiglia Van Pels,cui si aggiunse in seguito il dentista Von Pfeffer,tutti ebrei,si nascosero nell' ''alloggio segreto''.
Nel 1944 la polizia tedesca fece irruzione nel nascondiglio e furono arrestati tutti.Anna morì nel marzo 1945,poco prima dell'arrivo degli inglesi.
Di lei ci resta il suo diario,è il suo testamento:parole di speranza che restano il più alto messaggio per gli uomini che credono ancora nella giustizia.E al di sopra di tutto,del suo sacrificio a sopportare l'insopportabile,rimane lo sguardo profondo di una ragazzina cresciuta nel dolore,che ci insegna l'amore per la vita.
Oltre alla narrazione delle vicende di Anna,questo libro è arricchito e completato da una parte storica e da numerose foto d'epoca che riportano ai luoghi e ai personaggi di maggiore rillievo,per meglio comprendere le dinamiche dei fatti narrati nel contesto storico.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare