Tempo di lettura stimato:
7h 48m
Nessun utente scambia o vende questo libro
Editore: Garzanti
Anno: 1991
Lingua: Italiano
Rilegatura: Flessibile
Pagine: 234 Pagine
Isbn 10: 8811584566
Isbn 13: 9788811584568
Trama
Agricola: De vita et moribus Iulii Agricolae è un'opera scritta attorno al 98 d.C. dallo storico romano Tacito, in cui viene descritta la vita del suocero: Gneo Giulio Agricola, che fu governatore della Britannia.
Germania: De origine et situ Germanorum, comunemente conosciuta come Germania, è un'opera etnografica scritta da Publio Cornelio Tacito attorno al 98 d.C. sulle tribù germaniche che vivevano al di fuori dei confini romani. È l'unica opera a carattere etnografico su un popolo straniero pervenutaci dell'antichità.
Dialogo sull'oratoria: Perché i secoli passati erano fertili di grandi talenti oratori, mentre il presente ne è quasi del tutto privo? Questa domanda è lo spunto del Dialogo sull’oratoria, in cui i più brillanti oratori della fine del I secolo d.C. si interrogano sullo stato dell’eloquenza e sui motivi del suo declino nella Roma del loro tempo. Nell’analisi lucida e disincantata di Tacito la risposta è desolatamente chiara: solo in una libera competizione politica l’eloquenza trova materia che la alimenti. Il regime imperiale, che pure ha dato ordine e tranquillità al mondo, soffoca il libero dibattito e spegne, inevitabilmente, l’arte oratoria. Il prezzo della pace è il silenzio. Luciano Lenaz analizza nell’introduzione le tematiche del dialogo e la sua travagliata storia testuale e dà conto delle ricerche su quest’opera tanto affascinante quanto ricca di problemi.
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare