Tempo di lettura stimato:
9h 4m
Genere: Classici,
Editore: Einaudi
Anno: 2002
Lingua: Italiano
Rilegatura: Non inserito
Pagine: 272 Pagine
Isbn 10: 8806164058
Isbn 13: 9788806164058
Trama
«In Mastronardi c'è la stoffa del narratore».
Eugenio Montale
Dopo il successo del trittico Gente di Vigevano negli anni Settanta, Lucio Mastronardi abbandonò la sperimentazione linguistica di dialetto e italiano e scelse personaggi diversi: non più calzolai e maestri ma piccoli imprenditori (pur sempre ossessionati dai dané e legati a Vigevano, alla sua piazza). Nacquero così A casa tua ridono e i dodici racconti de L'assicuratore, qui ripubblicati con l'aggiunta de L'industrialotto.
I protagonisti si dibattono fra avanguardia e umorismo, lontani anni luce da quel neorealismo cui molti li vorrebbero legare. Sono creature fuggiasche, braccate dalle loro ossessioni, votate all'impaccio e alla timidezza.
A casa tua ridono racconta di Pietro, figlio di povera gente, diventato padrone d'azienda grazie al matrimonio. Ora è un padre disorientato che sospetta l'omosessualità del figlio e ripensa alla sua adolescenza, al rapporto con i genitori, desiderando quasi la morte o il ritorno all'infanzia.
I racconti fanno convivere al loro interno registri, stili e forme assai diverse, e coprono l'arco finale dell'opera narrativa di Mastronardi.
Lucio Mastronardi nacque a Vigevano nel 1930 e vi morì suicida nel 1979. Presso Einaudi pubblicò Il calzolaio di Vigevano, Il maestro di Vigevano e Il meridionale di Vigevano, ora in «Einaudi Tascabili».
Altre edizioni
Altri libri dello stesso autore
Autori che ti potrebbero interessare