Tempo di lettura stimato:
10h 52m

Nessun utente scambia o vende questo libro

The love hypothesis. Il teorema dell'amore (23)

Ali Hazelwood

Editore: Sperling & Kupfer

Anno: 2022

Lingua: Italiano

Rilegatura: Rilegato

Pagine: 326 Pagine

Isbn 13: 9788820074050

Trama

Dottoranda in Biologia, Olive Smith crede nella scienza, non nell'amore. Non le è mai importato granché di avere una relazione e di sicuro non le importa di Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte in tutto. Si dà il caso, però, che lui piaccia da morire alla sua amica Anh, ed è proprio per convincere quest'ultima che Jeremy appartiene al passato che Olive una sera bacia il primo ragazzo incontrato in laboratorio, fingendo che sia il suo fidanzato. Costui, però, si rivela essere Adam Carlsen, giovanissimo professore sexy, noto per comportarsi sempre da tiranno con tutti. Per questo Olive rimane a bocca aperta quando lui accetta di reggerle il gioco con l'amica, rivelandosi una persona affascinante e gentile. All'improvviso, un appuntamento finto dopo l'altro, il mondo di Olive viene stravolto, tanto che è costretta a mettere il suo cuore sotto un microscopio e ad analizzare i suoi sentimenti per Adam. Riuscirà a comprendere che il teorema dell'amore non segue alcuna dimostrazione?

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

coeurgris

Recensito il 14/09/2023

Molto carino!
Dopo romance disastrosi, sono finalmente riuscita a leggerne uno scritto bene.
Sicuramente la storia è piena di cliché e situazioni poco realistiche ma c’è tutto quello che si vorrebbe trovare in un romance.
Peccato che la storia sia solo sotto il punto di vista di Olive, mi sarebbe piaciuto molto leggere anche il punto di vista di Adam.
4 stelline

Channel;)

Recensito il 30/09/2023

Libro leggero, divertente e scorrevole da leggere, i personaggi sono unici nel loro essere e tutti con delle peculiarità apprezzabili. 

Scienziata brillante, Olive è una ragazza molto dolce e generosa, disponibile e disposta a fare di tutto per coloro che ama, anche sacrificare la sua stessa felicità. A mio parere un po' ottusa (perché, dai come puoi non accorgerti che Adam Carlsern è innamorato pazzo di te?!), ma questo fa parte della sua personalità, una personalità un po' traumatizzata e spaventata dall' aprire il cuore e lasciare entrare una persona per paura che se ne vada, tanto da non accorgersi nemmeno che in realtà è inutile temere, perché la persona in questione è già entrata da un pezzo. In poche parole è l' eroina con il sorriso sempre stampato in faccia, ma che nasconde dentro di sé sfumature di un dolore passato che ancora la perseguita. 

Adam è un ragazzo misterioso, scorbutico, terrificante e, come spesso gli rammenta Olive, competitivo e inavvicinabile, anche se sul competitivo avrei da ridire. Uno scienziato geniale che si innamora della protagonista sin da subito, dimostrando che i colpi di fulmine esistono e colpiscono anche il genere maschile; la sua personalità è influenzata dal fatto che da piccolo non ha mai avuto molta attenzione dei genitori e questo secondo me lo ha portato a chiudersi in se stesso, tuttavia è una persona leale, fedele e completamente onesta (anche troppo a volte), riuscendo in questo modo a mantenere rapporti con poche persone ma buone. Ho apprezzato particolarmente il personaggio di Adam; nonostante sia una persona all' apparenza fredda, è capace di essere dolce e affettuoso con chi ama davvero e ad essere onesta ho apprezzato le riflessioni secondo le quali il compito di un buon professore sia quello di formare e preparare i propri studenti al meglio, per essere davvero in grado di apportare un beneficio all' umanità (anche se qualche parola gentile non fa' mai male).

In conclusione ho apprezzato molto il libro, tuttavia a mio avviso un po' troppo cliché, però alla fine è molto scorrevole:)

sara

Recensito il 24/12/2023

ammetto che avrei voluto dare 4.5 stelle perché volevo valutare anche gli altri libri di ali hazelwood, però non me la sono sentita perché questo libro le 5 stelle le merita tutte quante.

non so se è c'entra o meno il fatto che ho letto il libro in digitale, ma ho trovato la scrittura talmente tanto scorrevole che ci ho messo un giorno e mezzo praticamente a finirlo !

adam è letteralmente un patato, un pasticcino sotto una corazza che mostra alle altre persone, ma che mostra il lato dolcissimo alla sua persona - e vado pazza per questa cosa (gran parte dovuta al fatto che è praticamente come il mio ragazzo ops-); olive invece l'ho trovata un personaggio interessante perché sono riuscita al 99% (non al 100% dato che purtroppo non mi diletto in argomenti scientifici) ad immedesimarmi nel suo carattere ed ho subito provato empatia con lei.

è stato il mio primo stem romance, non avrei mai pensato che mi sarebbe piaciuto eppure eccomi qua ! 

Lollo98

Recensito il 08/02/2024

Bellissima storia d'amore. Non banale, non scontata. Davvero ben caratterizzata l'ambientazione didattica. Il personaggio femminile non è un fantoccio che corre dietro all'uomo che le piace, ma ha la sua storia, il suo carattere, la sua vita e le sue difficoltà in un ambito accademico per definizione maschile. Il personaggio maschile invece l'ho apprezzato perché, nonostante sia uomo, dimostra i suoi veri sentimenti e le sue lacrime senza vergogna ( ottimo esempio per i giovani ). Storia d'amore top!