Tempo di lettura stimato:
9h 52m

14 utenti lo scambiano | 3 utenti lo vendono |

Per tutto il resto dei miei sbagli (77)

Camilla Boniardi

Editore: Mondadori

Anno: 2021

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 296 Pagine

Isbn 13: 9788804719731

Trama

Marta vive ogni giorno in preda a uno strano e costante senso di inafferrabilità: anche le scelte più semplici, le decisioni più ovvie sembrano sempre un passo più in là di ogni suo sforzo. Non sfugge a questa sua irrequieta condizione nemmeno l'amore, che sembra volersi arrendere allo stesso senso di inadeguatezza: mai abbastanza affascinante, mai sufficientemente intelligente, mai all'altezza o idonea a soddisfare le aspettative dei partner. Trovare il modo per ovviare a quelle che ormai ritiene siano delle sue mancanze, diventa per Marta quasi un'ossessione. La sua vita si trasforma in uno slancio sofferto, a tratti agonistico, verso la perfezione, una ricerca continua e a volte dolorosa di quell'immagine che gli altri hanno costruito su di lei, fatta di empatia, ironia, leggerezza e seduzione. Nel suo percorso verso una nuova consapevolezza, Marta scoprirà quanto sia sottile e tagliente la lama che la separa dall'etica dell'imperfezione. In questo difficile cammino il tempo sarà suo alleato. La vita, come questa storia, non è altro che una lunga battaglia contro la sindrome dell'impostore. Ritroviamo un po' di Jane Austen e un po' di Sally Rooney nel racconto di Marta, che parla d'amore senza mai dimenticarsi della realtà, dove, mentre ondeggiano tra lacrime e sorrisi, i personaggi si abbandonano a profonde riflessioni e a coinvolgenti momenti di autoanalisi. "Per tutto il resto dei miei sbagli" è il romanzo d'esordio di una scrittrice di talento che ha fatto della sua esperienza di vita materia pulsante, vivida, e soprattutto universale.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Non sono stati inseriti altri libri di questo autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Val_gogh

Recensito il 02/09/2021

Emozionante

Eles

Recensito il 28/01/2022

Forse le aspettative erano troppo alte, forse mi immaginavo una storia diversa, sta di fatto che il libro mi ha un po' delusa. Ho apprezzato moltissimo le lettere che i due si scambiano e i ricordi d'infanzia (credo le cose più vere e sincere del libro), ma tutto il resto mi è sembrato artefatto, forzato. Non sono riuscita ad immedesimarmi in nessun personaggio e ho avuto difficoltà nella lettura, soprattutto all'inizio. Dopo qualche capitolo, l'autrice si scioglie un po' e la narrazione diventa più realistica e meno piena di ghirigori. Mi spiace dare una recensione sostanzialmente negativa, soprattutto considerato che ammiro molto l'autrice. Spero che questa sia un'opera prima e, come tale, sia trampolino di lancio per un miglioramento continuo.

mllebovary

Recensito il 31/01/2022

Acquistato nuovo da Amazon nemmeno un anno fa. Come nuovo e non presenta segni d'usura. Lo scambio perchè, pur avendomi intrattenuta e a volte commossa, non è il genere di libro che vorrei vedere per sempre sulla mia libreria. Lettura piacevole, ma se qualcuno è interessato a leggerlo, lo scambio volentieri!

Utente eliminato

Recensito il 08/03/2023

Prima cosa Camilla ha una grandissima padronanza della lingua italiana, la lettura è molto scorrevole e ricca di vocaboli molto altolocati, il che non mi stupisce sapendo che ha frequentato giurisprudenza.

In secondo luogo ho apprezzato tantissimo il fatto che Camilla non abbia trasformato la sua storia nella classica storiella da libri romantici, troppo sdolcinati e inverosimili.

mucissima

Recensito il 06/11/2023

Romanzo scorrevole, storia prevedibile. L' ho letto perché seguo Camilla sui social ed ero curiosa, ma niente di che.