Tempo di lettura stimato:
12h 16m

1 utente lo scambia |

L'ultimo dipinto di Sara de Vos (3)

Dominic Smith

Genere: Storia dell'Arte,

Editore: Giunti

Anno: 2017

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 368 Pagine

Isbn 10: 8809836537

Isbn 13: 9788809836532

Trama

Amsterdam, 1635: siamo in pieno Secolo d'oro e Sara de Vos è una delle pochissime donne che dipinge in esterno. Da quando la sua bambina è stata portata via dalla peste, c'è un'immagine precisa che la ossessiona: una ragazza a piedi nudi nella neve, al crepuscolo, che sul limitare di un bosco di betulle osserva i pattinatori su un lago ghiacciato.
New York, 1957: l'unico dipinto sopravvissuto di Sara de Vos è appeso nella camera da letto di un facoltoso avvocato, Marty de Groot. Appartiene alla sua famiglia da oltre tre secoli. Mentre l'avvocato fronteggia la depressione della moglie dando ricevimenti di beneficenza nel loro lussuoso attico dell'Upper East Side, non sa che in uno spoglio appartamento di Brooklyn una talentuosa studentessa di nome Ellie sta per riprodurne una copia pressoché identica. Un gesto non privo di conseguenze che legherà in modo imprevedibile il suo destino a quello di Marty.
Sydney, 2000: Ellie è ormai un’affermata storica dell’arte e sta allestendo una mostra sull'argomento che da sempre le sta più a cuore: le pittrici del Secolo d'oro. Quando si accorge che stanno arrivando due copie dello stesso dipinto di Sara de Vos, il passato la investe con una prepotenza inaspettata rischiando di mandare in frantumi la reputazione e la carriera che Ellie ha costruito con tanta devozione.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Non sono stati inseriti altri libri di questo autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Stefi

Recensito il 23/08/2023

[...] "Tutto è cambiato, ma Ellie è tornata in cerca della pensierosa adolescente che odorava di acetone. Si rende conto che per lei il passato è più vivo del presente, ed è un pensiero soffocante."

Affascinata dalle tecniche di restauro descritte con tanta maestria ma anche semplicità in questo romanzo d'altri tempi, romantico e delicato.