Tempo di lettura stimato:
5h 58m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Il monaco che amava i gatti. Le sette rivelazioni (3)

Corrado Debiasi

Editore: Independently published

Anno: 2020

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 179 Pagine

Isbn 13: 9798652867744

Trama

"Ogni cosa avviene sempre nel tempo e nel luogo giusti. Ogni cosa avviene quando sei pronto a riceverla". Se qualcuno ti dicesse che per uno strano gioco del destino ti ritroverai a trascorrere del tempo in compagnia di un anziano monaco e dei suoi meravigliosi gatti, ci crederesti? Che percorrerai un viaggio iniziatico, costellato di incontri che ti porteranno a scoprire, attraverso un vortice di emozioni, l'immensa bellezza della tua anima, ci crederesti? Se qualcuno ti dicesse che prima di trovare l'amore dovrai scoprire l'amore in te stesso, e che tutto ciò che hai appreso può essere osservato da un'altra prospettiva, ci crederesti? Quando il protagonista di questa storia, Kripala, si mette in viaggio, non sa cosa gli riservi il futuro, ma sa cosa vuole lasciarsi alle spalle: un lavoro perduto, un amore finito. La sua destinazione è l'India, dove intende praticare lo yoga e spera di ritrovare l'equilibrio che la sua vita ha smarrito. Una volta arrivato, addentrandosi nel dedalo di viuzze di Varanasi, finirà per perdersi, ma proprio da quel momento inizierà a ritrovare se stesso. Nel ventre vitale e sacro di quella antica città si imbatterà in persone straordinarie nella loro apparente semplicità, umili nella loro natura ma abissali nella loro saggezza. Che si tratti di un maestro di arti marziali o di un pittore, di un'anziana che nutre i poveri o di una curatrice di giardini, ognuno di loro saprà lasciare a Kripala insegnamenti indelebili, parole che resteranno incise per sempre nella sua anima. Sopra tutti, a intrecciare destini come un abile tessitore, Tatanji: l'anziano monaco ritiratosi in un ashram in compagnia dei suoi gatti. Sarà lui a scuotere la polvere dagli occhi di Kripala, fino a indicargli che quella felicità di cui è in cerca l'ha già dentro di sé: deve solo imparare a riconoscerla.

Altre edizioni

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

La biblioteca di Marghe

Recensito il 11/05/2023

Il protagonista di questa storia si mette in viaggio per l’India verso un ashram dove ritrovare sé stesso nella meditazione e nella pratica yoga. Arrivato a destinazione conosce subito un monaco che lo colpisce fin dal primo istante, Tatanji detto il “monaco che ama i gatti” perché circondato proprio dai mici che sono coinquilini in quel luogo di silenzio e preghiera. Kripala, d’ora in poi il suo nome in sanscrito sarà quello, passerà i suoi giorni conoscendo diverse persone, ognuna delle quali avrà il compito di arricchire la sua anima e il suo spirito con delle rivelazioni che lo cambieranno profondamente: una di queste persone, Shanti, lo accompagnerà nel suo viaggio di scoperta di sé, di crescita, di profonda consapevolezza; un’anima che era destinata ad unirsi alla sua, a incrociare il suo cammino.

È difficile recensire un libro come questo in quanto non lo definirei un vero e proprio romanzo bensì un insegnamento di vita spirituale; per chi come me ama la filosofia yoga e gli insegnamenti profondi che derivano dalle discipline orientali è indubbiamente un piccolo gioiellino. Certe frasi ti rimangono dentro ed è uno di quei libri che andrebbero riletti più volte per poter capire appieno tutti gli insegnamenti che vi sono.
Do voto pieno non per la storia ma per gli spunti di crescita personale che permeano queste pagine!