Tempo di lettura stimato:
5h 36m

Nessun utente scambia o vende questo libro

Il diario geniale della signorina Shibata (8)

Emi Yagi

Editore: Mondadori

Anno: 2022

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 168 Pagine

Isbn 10: 8804746572

Isbn 13: 9788804746577

Trama

Se c'è una cosa che Shibata non sopporta è dover servire il caffè, pulire e riordinare. Nessuna di queste cose fa parte delle sue mansioni, ma Shibata è l'unica donna in un ufficio popolato da uomini. Così una mattina, davanti all'ennesima richiesta del suo capo di raccogliere le tazze sporche dalla sala riunioni, annuncia che non può, perché l'odore del caffè le dà fastidio. È incinta, o almeno questo racconta ai suoi colleghi. Inizia così la gravidanza di Shibata: un diario dettagliato in cui, settimana dopo settimana, racconta a se stessa e agli altri le tappe di un percorso che dovrebbero portarla a diventare madre. Con l'aiuto di qualche asciugamano appallottolato sotto i vestiti e una app che le segnala i progressi del feto, Shibata trascorre nove mesi in cui ha finalmente l'occasione di rallentare il ritmo frenetico del lavoro e recuperare tempo per se stessa. Per fare la spesa e cucinare, godersi un bagno rilassante, iscriversi a un corso di aerobica. Ma anche per osservare il mondo attorno a sé e incontrare una società alienata, popolata di individui schivi e incapaci di guardarsi in faccia. E, soprattutto, un mondo di madri sole, alle prese con la gestione dei figli, il rientro al lavoro e le incombenze quotidiane che le lasciano stremate. Un velo di solitudine sembra ricoprire ogni cosa, ma il bambino fantasma che cresce nella sua pancia è in grado di farle vedere il mondo con occhi diversi e farla sentire meno sola. O forse dentro di lei c'è davvero una nuova vita? Originale, intelligente e ironico, il romanzo di esordio di Emi Yagi forza con abilità il confine tra verità e menzogna, offrendo una critica pungente alla società di oggi e un ritratto della maternità da un punto di vista assolutamente inedito e spregiudicato.

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Non sono stati inseriti altri libri di questo autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

La biblioteca di Marghe

Recensito il 20/11/2023

Shibata, impiegata donna in un'azienda di soli uomini, svolge tutti i giorni il suo lavoro come si deve e anzi si occupa anche di mansioni che in realtà non dovrebbero competere solo lei: rassettare le stanze, lavare le tazze del the dei colleghi, preparare il caffè. Nessuno si preoccupa della questione, in fondo lei è una donna ed è normale che queste mansioni spettino a lei di default. Finchè un giorno Shibata confessa di essere incinta ed inizia a usufruire di tutti i benefit che competono alle donne in stato di gravidanza, tra cui anche il non essere più la cameriera dei colleghi. D'un tratto diventano tutti premurosi nei suoi confronti, soprattutto il suo collega vicino di scrivania, peccato che la gravidanza sia in realtà un'invenzione che inizialmente Shibata dissimula utilizzando piccoli stratagemmi come calzini arrotolati sotto i maglioni, l'iscrizione alla ginnastica prenatale e l'utilizzo delle spille sanitarie con la scritta "qui c'è un bebè". La vita di Shibata finalmente rallenta, diventa tutto più calmo e rilassato, riesce finalmente a godersi del tempo da dedicare a se stessa e al suo finto bambino che le cresce dentro..bambino che d'un tratto prenderà davvero sembianze umane e tutte le sue bugie in realtà diventerranno realtà.

Un libro molto particolare come si addice ai romanzi giapponesi che sicuramente indaga sulle condizioni lavorative della donna. Sembra quasi un romanzo a metà tra denuncia e commedia, con note di cinismo e critica che non risparmiano le donne stesse. Non posso dire che mi sia rimasto nel cuore e neanche che non mi sia piaciuto. L'ho trovato tutto sommato piacevole e in alcuni punti anche divertente.