Tempo di lettura stimato:
16h 50m

2 utenti lo scambiano | 2 utenti lo vendono |

Anima (30)

Wajdi Mouawad

Genere: Drammatico, Gialli, Mistery

Editore: Fazi

Anno: 2015

Lingua: Italiano

Rilegatura: Brossura

Pagine: 505 Pagine

Isbn 10: 8876256113

Isbn 13: 9788876256110

Trama

Una donna assassinata in una casa vuota, distesa in una pozza di sangue nel buio del salotto. Unico testimone, il gatto. È questa la scena agghiacciante che Wahhch Debch si trova davanti una sera, tornando dal lavoro. Quella casa è la sua, quella donna è sua moglie. Accecato dal dolore, assetato di vendetta ma soprattutto in cerca di risposte, l'uomo parte alla caccia del killer. Nel disperato tentativo di trovare una spiegazione al male, sprofonda nelle viscere di un mondo a sé stante, che vive appena sotto la pelle del mondo civile, abbandonato a mafie e traffici di ogni sorta, governato da leggi proprie. È un'esplorazione della natura umana nei suoi lati più oscuri, quella compiuta da Wahhch, un viaggio che lo porterà dalle gelide riserve indigene del Quebec, dove le più orribili bassezze si mescolano alla bellezza della cosmologia indiana, fino al Libano, dov'è sepolto il suo tragico segreto, un episodio brutale dell'infanzia che gli ha cambiato per sempre la vita. Sconvolgente odissea contemporanea, "Anima" è al tempo stesso un'ardita provocazione letteraria: capitolo dopo capitolo, il filo della narrazione è ripreso da una successione di mali, a partire dal gatto che racconta la scena iniziale. In un atipico bestiario, cani, gatti, topi, serpenti e insetti d'ogni genere si fanno testimoni dell'intera vicenda, immergendo il lettore nella loro percezione della realtà. La desolante verità che si delinea è una sola: "il cielo non ha visto niente di più bestiale dell'uomo".

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Aliasgiadi

Recensito il 16/10/2022

Questo libro cambia la prospettiva con cui guarderai il mondo. Scrittura ricca di particolari, ma mai noiosa o ripetitiva. Davvero consigliato!

ValerìeDarkBlue

Recensito il 26/03/2023

Purtroppo questo non è riuscito a prendermi. Interessante l'idea di narrare le vicende attraverso i vari animali testimoni oculari, però nel complesso ho trovato la lettura noiosa e a tratti disturbante nelle scene di violenza. Sicuramente porta alla luce riflessioni e fatti storici importanti, ma un libro prima di tutto deve essere leggibile secondo me.

Lollo98

Recensito il 05/03/2024

Libro che non mi ha entusiasmato. Molto interessante il fatto che l'intero romanzo venga raccontato dal punto di vista degli animali ( un po' meno bello il fatto che bisogna praticamente sempre cercare su Google il nome specifico della specie non sempre comprensibile ). Mi è piaciuta la sensibilizzazione nei confronti degli animali, però è un libro a mio parere troppo violento: sembra quasi un gioco nel riuscire a mettere tutti gli argomenti più deprimenti che ci possano essere ( femminicidio, infanticidio, abusi sessuali, guerra, tortura, bulimia, anoressia, autolesionismo, droga, circoli clandestini con lotte fra cani, ecc... ). Un'altra cosa che non mi è piaciuta è stato l'ampio uso della lingua inglese e araba senza asterischi o traduzioni. Bocciato.