Tempo di lettura stimato:
12h 12m

4 utenti lo scambiano | 3 utenti lo vendono |

A cena con l'assassino (37)

Alexandra Benedict

Editore: Newton Compton

Anno: 2022

Lingua: Italiano

Rilegatura: Flessibile

Pagine: 366 Pagine

Isbn 10: 882277096X

Isbn 13: 9788822770967

Trama

Lily Armitage ha deciso che non metterà mai più piede a Endgame House, la grande dimora di famiglia in cui sua madre è morta ventuno anni prima. I suoi propositi, però, vacillano quando riceve una lettera dalla zia, che la invita alla sfida tradizionale che si tiene ogni anno: il Gioco di Natale. In cosa consiste? I partecipanti dovranno trovare dodici chiavi con i dodici indizi a disposizione. Quest'anno c'è un premio speciale: l'atto di proprietà di Endgame House. A Lily non interessa nulla della casa, ma nel biglietto c'è un dettaglio che basta da solo a convincerla: durante i giochi verranno rivelati gli indizi per scoprire finalmente la verità sulla morte di sua madre. Ma è davvero così o si tratta di uno scherzo di pessimo gusto? Per scoprirlo, Lily deve trascorrere dodici giorni nella grande casa insieme ai cugini, risolvendo enigmi e indovinelli per rivelare, uno a uno, i segreti più oscuri della famiglia Armitage. Quando una tempesta di neve isola la casa da ogni contatto con l'esterno, tutto può succedere...

Altre edizioni

Non sono state inserite altre edizioni di questo libro

Altri libri dello stesso autore

Autori che ti potrebbero interessare

Le recensioni degli AccioBookers

Aleks.gjo

Recensito il 11/01/2023

Carino da leggere durante le feste o l'inverno

Katelikki

Recensito il 23/03/2023

Lily è una ragazza introversa, vive da sola nel suo piccolo appartamento a Londra e si guadagna da vivere cucendo riproduzioni di abiti vittoriani. Un giorno riceve una lettera: sua zia Liliana è morta ma come ogni anno la invita a partecipare al Gioco di Natale che si terrà nella sua vecchia casa, Endgame House. A partecipare saranno tutti i suoi cugini e in palio ci sarà l'atto di proprietà della casa oltre alla promessa di far luce sulla morte di Mariana, la madre di Lily. La ragazza è sconvolta, secondo la zia defunta sua madre non si è suicidata ma si è trattato di un omicidio e probabilmente l'assassino si troverà con lei a giocare per dodici giorni all'interno di Endagme House. Inizia così questo giallo ambientato nei dodici giorni che vanno dalla vigilia di natale fino all'Epifania, tutti i cugini riuniti dovranno scovare i dodici indizi che porteranno a dodici chiavi che sveleranno una stanza segreta che conterrà l'atto di proprietà della casa, ma non tutto andrà come previsto. Chi è l'assassino? Qual è la verità sulla morte di Mariana e zia Liliana?

Avevo alte aspettative leggendo la trama, sicuramente il romanzo si fa leggere in modo scorrevole e intrattiene bene grazie anche ai piccoli giochi e indovinelli che si trovano all'interno dei capitoli e che il lettore deve risolvere, tuttavia non l'ho trovato abbastanza intrigante (personalmente avevo capito già l'identità del colpevole dalla prima metà del libro) per non parlare degli innumerevoli errori di battitura contenuti nel testo (colpa dell'edizione) che mi hanno fatto storcere il naso per tutta la durata della lettura. 

Per concludere consiglio la lettura agli appassionati dei gialli e degli indovinelli o a chi ha semplicemente voglia di una lettura scorrevole e poco impegnativa, senza avere troppe aspettative dalla storia. SCAMBIATO.

Pervinca09

Recensito il 15/06/2023

Un buon giallo che si legge tutto d’un fiato ma, per quanto mi riguarda, non penso di rileggerlo in futuro. Senza contare che, come mi capita sempre per quasi tutti i libri appartenenti a questo genere, ho intuito troppo presto chi fosse “il vero cattivo”. 

MoniaM.

Recensito il 01/09/2023

Giallo avvincente e ben scritto.

Riuscirà la protagonista a risolvere gli enigmi della caccia al tesoro che le permetteranno di scoprire chi uccise sua madre?

La biblioteca di Marghe

Recensito il 29/12/2023

E' quasi Natale e Lily riceve una lettera scritta dalla sua defunta Zia che le chiede di tornare nella grande casa di famiglia Endgame House per l'ultimo gioco di Natale dicendole che se lo farà potrà scoprire la verità sulla morte di sua sorella Mariana, sua madre. Combattuta fin da subito se sottostare ad un ennesimo "scherzo" della zia, Lily decide di accettare la sfida e si reca nella tenuta dove mano a mano arrivano tutti i suoi cugini, possibili eredi della casa. Il gioco, infatti, stabilirà a chi andrà tutta l'eredità di cui potra disporre come meglio crederà; ogni natale sua zia Lliana organizzava un gioco di 12 indizi, uno per ogni giorno dal 25 dicembre fino al 5 gennaio, ed ogni indizio era un indovinello da dover risolvere. Questa volta Lily non ha proprio voglia di giocare, nonostante la sua bravura che in effetti la portava a scoprire tutto prima degli altri ma che lei era altrettanto brava a non darlo a vedere; è sempre stata una ragazza riservata, che non voleva apparire, sempre un passio indietro agli altri. La sua curiosità di scopire la verità però la porta a giocare, la morte della madre è sempre stata strana per lei, qualcosa non quadrava, e dopo la lettera di sua zia è come se questa sensazione fosse diventata una certezza. Lily non sa che si troverò a giocare il gioco più crudele della sua vita, che la porterà a perdere gli affetti più cari e a contare solo su se stessa, a non potersi fidare di nessuno perchè accanto a lei si cela il più infido dei traditori….o forse più d'uno.

Libro nel complesso leggero, da leggere durante le feste di natale data l'atmosfera natalizia dell'ambientazione. Simpatica l'idea di nascondere delle parole all'interno di alcune pagine del libro (anche se io non ne ho trovata una e sinceramente non ci ho deliberatamente fatto caso perchè preferivo stare attenta alla trama); la storia è piacevole anche se non innovativa di sicuro, per questo do 4 stelle.